Nei prossimi anni sarà una vera e propria emergenza infermieri se non si interviene sin da subito con misure strutturali e di sistema che rendano attrattiva la professione infermieristica.
È questo il grido d’allarme che il presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Taranto, dott. Pierpaolo Volpe, lancia al mondo della politica e sul quale occorre riflettere.
Anche quest’anno si è registrato un calo generale degli iscritti ai test d’ingresso delle professioni sanitarie, anche al corso di laurea in Infermieristica. Eclatante il caso di Genova dove le 448 richieste di aspiranti infermieri non bastano per coprire i 460 posti messi a bando.
Per il presidente dott. Pierpaolo Volpe «è un problema di attrattività della professione infermieristica legato soprattutto ai livelli retributivi che sono tra i più bassi d’Europa, ai forti limiti legati posti dalle Regioni all’accesso alla libera professione principalmente nel settore pubblico, nonostante i timidi interventi normativi del Governo posti in essere con l’abolizione temporanea del vincolo di esclusività”.
Clicca sul seguente link per leggere l’articolo completo: https://www.cronachetarantine.it/index.php/attualita/2402-opi-taranto-e-emergenza-infermieri-in-alcune-universita-piu-posti-che-candidati